12/03/09

Nostre iniziative: presentazione del documento ABITARE IL MONDO, SENTIRSI A CASA

Un antidoto al razzismo

Le donne e le associazioni di donne, italiane e migranti, che sottoscrivono il presente documento, hanno scelto la Casa internazionale delle donne come punto di riferimento politico, in quanto luogo abitato dalle donne italiane e migranti, luogo di incontro, di scambio di esperienze e di organizzazione di iniziative.
Qui ci sentiamo a “Casa”.
Giudichiamo l’attuale situazione italiana come una situazione di emergenza sociale e democratica, che minaccia tutte noi; è lo stato sociale ad essere colpito, perché esclude le immigrate e gli immigrati non solo sul terreno del lavoro, consentendo sfruttamento e lavoro nero, ma dai diritti sociali e civili; perché diritti disuguali significano meno diritti per tutte/i, così come si sta verificando con i tagli ai servizi sociali e alla scuola, con la precarietà e la disoccupazione.
Le politiche razziste contro l’immigrazione dell’attuale governo alimentano e si combinano con nuove forme di
razzismo popolare – troppi ormai gli episodi di disumanità e violenza -, fondate su stereotipi e pregiudizi contro “lo straniero e il diverso”. Il risultato è una democrazia dimezzata, perché ogni forma di discriminazione è il contrario della democrazia; vogliono imporci una cittadinanza e quindi anche una società
chiusa e esclusiva, in cui tutte, native e migranti, stentiamo a riconoscerci...

>>scarica il manifesto in pdf

1 commento:

Maria Emanuela Galanti (MEG), Formatrice AIF ha detto...

Sono con voi e spero che la strada da fare sia vissuta da noi tutte come un percorso che ci avvicina. Siamo tutte/i migranti !
MEG, Roma
www.emanuelagalanti.eu