15/05/09

'Segnalazioni': libro "Il nostro viaggio" di Enisa Bukvić

Lo scorso 9 maggio, presso la libreria Esquilibri di Roma, Enisa Bukvić ha presentato il suo libro, “Il Nostro Viaggio: Identità Multiculturale in Bosnia Erzegovina”, edito da Infinito Edizioni.
Il libro è in primo luogo il racconto della vita straordinaria e semplice di una donna che ama, che soffre e che lotta, ma anche un’analisi introspettiva, l’elaborazione di un dolore, di un lutto, della perdita dei propri punti di riferimento e della scoperta di nuovi modi per ritrovare se stessi e le proprie radici. Tuttavia “Il nostro viaggio” va ben oltre la narrazione dell’esperienza personale, offrendo un’attenta e competente disamina del conflitto Bosniaco, delle conseguenze che questo ha avuto in termini di “spostamento di persone” e delle difficoltà che i cittadini bosniaci hanno dovuto affrontare nella ricostruzione della propria identità. Identità, immigrazione, integrazione e multiculturalismo sono appunto i temi centrali dell’indagine di Enisa. Il racconto dell’esperienza personale diviene dunque un modo assai acuto di sottoporre al lettore una realtà complessa e difficile, quella vissuta dai profughi in Italia. Identità multiculturale, identità perduta, recupero di una nuova identità sono gli elementi a cui Enisa si riferisce nell’affrontare e descrivere il viaggio suo e della sua gente.
Le storie di vita delle persone che Enisa ha incontrato nel suo cammino sono raccontate nel libro in maniera delicata, profonda e mai invadente. Sono storie di solidarietà e multiculturalità. Tutte rievocano quella “contaminazione culturale” che solo un bosniaco è in grado di vivere pienamente. La storia che Enisa ci racconta è la storia di una donna che osserva e partecipa a tutto questo ma che ha imparato soprattutto a vedere dentro se stessa “Ora posso definirmi una bosniaca con una sua identità multiculturale, che ha acquisito molte influenze anche dalla cultura italiana”.

di Valentina Gentile

Nessun commento: